"Disney in BookLand"di Susy ed Ely

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
lo so, non è il secondo lunedì del mese e, a dirla tutta, non è neanche lunedì in effetti ma, come vedete dal titolo del post, oggi torna la rubrica disneyana ideata dalla mia carissima amica Susy del blog I miei magici mondi e da me!


Disney in BookLand di Susy ed Ely" è la rubrica inventata da me e Susy del bellissimo Blog I miei Magici Mondi in cui, a cadenza mensile, associamo ad un personaggio tratto da un film Disney il personaggio di un libro che abbiamo letto, desiderando che anche voi ci scriviate se condividete le nostre scelte o se invece voi avreste preferito associare il personaggio disney del mese con quello di un altro libro.
Io e Susy abbiamo pensato di anticipare l'appuntamento ad oggi, visto che lunedì sarà Santo Stefano e quindi piena festività. Non è l'unica novità però, sapete? Questo mese abbiamo pensato di dare un tocco natalizio alla rubrica e, per farlo, abbiamo un tantino sconvolto la dinamica della rubrica stessa. 

Praticamente, invece di partire da un personaggio disney, siamo partite da un libro, anzi, IL classico natalizio per antonomasia, ovvero "Canto di Natale" di Mr Charles Dickens.


Canto di Natale
Charles Dickens

Editore:BUR
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 2,99€
Pagine:120
Serie: Autoconclusivo

Trama: Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull'equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell'analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge - personaggio che servirà da modello per il Paperon de' Paperoni disneyano - che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri. Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che ne farà uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi. Ma forse parte del segreto, della magia ineludibile di questo romanzo è nella ricomposizione dei ricordi, nella restituzione di senso alla storia, nella ridefinizione del posto dell'uomo nel tempo.. 

Si, insomma, io pensando ad un classico natalizio mi viene subito in mente questo e pure per Susy è lo stesso, quindi abbiamo deciso di partire proprio da "Canto di Natale" per poi pensare ad un personaggio disney da associare a Scrooge.

Ok, ora vi chiedo solo di fare 2 + 2, se associo "Canto di Natale " a Disney, cosa vi viene in mente?

3 ... 2 ...1 ....

Paperon de' Paperoni





Esatto ... l'unico ed inimitabile Zio Paperone! La scelta è stata facile per me e Susy perchè Zio Paperone è davvero uno Scrooge perfetto, sia per noi che per Mr Disney direi visto il film animato "Il canto di Natale di Topolino" liberamente ispirato appunto all'opera di Dickens.
Devo ammettere di aver amato profondamente sia il classico dickensiano che quello disney. L'idea dalla quale è partito il mio caro Charles la trovo unica e leggendaria. Ho adorato tutto di quel libro e sono felicissima di possederlo in libreria in un'edizione speciale cartonata con il testo originale a fronte della traduzione. Amo queste edizioni perchè mi mettono in contatto diretto con l'autore, pur aiutandomi grazie alla traduzione a fronte. Si, insomma, "Canto di Natale" mi ispira sempre i sentimenti che voglio dimorino nel mio cuore a Natale ma non solo!

Del film disney che dire se non che è magico nel vero senso della parola? Topolino e Co li adoro ma d'altronde, tutto ciò che Disney fa per me è magia. In ogni caso, trovo che soprattutto in questo caso tutto si incastri alla perfezione e che il film animato riesca a trasmettere benissimo la magia del grande classico. Sono certa sia davvero un bel modo di far approcciare i bimbi (e  non solo loro ) alla grande letteratura.  

Che ne dite carissimi heartreaders? Amate anche voi la storia dei tre spiriti del Natale? Avete letto il classico? Avete visto il film disney? Pensate che Zio Paperone sia perfetto come Scrooge? Se aveste agli Scrooge disneyani da consigliarci fateci sapere, ovviamente, io e Susy non vediamo l'ora di scoprirlo! 

Intanto volo da Susy  per andare a vedere se la pensiamo allo stesso modo questo mese!

Vi abbraccio ancora più forte del solito ed io e Susy vi auguriamo il più magico Natale, l'appuntamento con Disney in Bookland è ovviamente per Gennaio 💓


L'abbraccio più grande del mondo,


22 commenti

  1. Ciao Ely e Susy! Sapete che sono assolutamente favorevole ai post dedicati al classico natalizio di Dickens, che io adoro (l'anno scorso ne ho parlato anche sul mio blog). Mi piace molto anche il film A Christmas Carol con Gary Oldman e Jim Carrey!

    RispondiElimina
  2. Anche io vorrei tanto leggerlo, ma quest'anno sono arrivata troppo lunga con le letture per cui lo rimando al prossimo Natale. Adoro sia il cartone che il film con Jim Carrey!♥

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Ely, anche questo post è davvero bellissimo! In perfetta aria natalizia ed è dolcissimo!
    <3
    Ti auguro un Buon Natale e che tu possa passarlo con le persone che ami in piena serenità.
    Un abbraccio grande grande gemellina! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce gemellina, auguroni con tutto il cuore a te, sei un tesoro <3 l'abbraccio più grande dell'universo :******

      Elimina
  4. Io amo profondamente "Il canto di Natale di Topolino"! Ho rovinato la videocassetta e lo guardo appena lo trasmettono in tv!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ioooo ma lo sai che quest'anno mi manca? Devo recuperare! ;)

      Elimina
  5. Canto di Natale con la banda Disney non poteva mancare.
    Un grosso abbraccione cara Ely <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccione di cuore a te cara Susy è un piacere ed un onore collaborare con te <3

      Elimina
  6. Ciao Ely! Innanzitutto, scusa l'assenza ma sono stata ammalata e mi sto riprendendo ora (accidenti all'influenza a Natale!). Detto questo, non ho mai letto Canto di natale (shame on me!) però, come te, adoro la versione Disney, la rivedo ogni anno*-*
    E poi, io amo Zio Paperone. Insomma, anche oltre al cartone, proprio come personaggio, perchè io ero abbonata a Topolino e lo zione mi ha sempre fatta morire dal ridere, ancor più che PaperinoxD
    Un bacione e, se non ci si sente per un po', buon Natale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Virginia quanto mi dispiace per l'influenza! Spero tanto tu stia meglio e ti stia godendo le feste più dolci dell'anno *___* Io in questo momento purtroppo sono al lavoro ma spero di sbrigarmi presto e tornare a casa <3 Un bacione grande grande ed auguroni di cuore <3

      Elimina
  7. Ciao Ely! Tutti i giorni stanno riproponendo su rai yoyo i cartoni animati disney e ormai topolino, paperino e company sono diventati la mia compagnia pomeridiana! Mio figlio li adora! Tantissimi auguri di buone feste,
    baci
    Mary

    RispondiElimina
  8. Ciao Ely, bellissimo sia il romanzo sia la versione della Disney, da bimba la guardavo spesso la sera della vigilia! Anche il film mi piace molto! Buone feste :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Ely! Abbinamento decisamente azzeccato, ho letto sia il libro che guardato (più di una volta) il cartone natalizio Disney, bellissimi entrambi. Il personaggio di zio Paperone in un modo o nell'altro l'ho sempre trovato divertente, non è cattivissimo daixD Approfitto per augurarti un Buon Natale, un grosso abbraccio e divertiti =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena cara auguroni di buon Natale e felici festività anche a te ^___^ un abbraccio grande grandissimo con il cuore ed un bacione <3

      Elimina
  10. Ely, buone feste ^_^ Canto di Natale è un libro che leggo ogni anno in questo periodo, è ormai una tradizione per me! E quando ero piccola rivedevo in continuazione il cartone della Disney, mi hai fatto tornare in mente tanti dolci ricordi <3
    Ti mando un bacione grandissimo :-****

    RispondiElimina
  11. Adoro il libro, adoro la storia, adoro tutto *.*
    Devo ammettere però che quando penso a questa storia mi salta subito in mente A CHRISTMAS CAROL, con Jim Carrey. In questo periodo il DVD è d'obbligo U.U
    Adesso però mi è venuta voglia di guardare anche questo qui di cui hai parlato tu *.*

    RispondiElimina
  12. Ciao Ely!!!
    Adoro questa rubrica!! Paperon de Paperoni è perfetto per incarnare questa storia!!
    Un bacione!! <3

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!